Consiste nel raccogliere separatamente alcuni tipi di rifiuti con lo scopo di rendere più conveniente e più sicuro il loro successivo smaltimento e riutilizzo.
La raccolta differenziata risulta utile per ottenere almeno due vantaggi:
- recuperare risorse dai rifiuti ottenendo così risparmio di materie prime e riduzione della quantità dei rifiuti da smaltire

- evitare la dispersione incontrollata nell’ambiente di rifiuti contenenti sostanze tossiche che possono costituire un pericolo per l’uomo.

 

La raccolta differenziata, ovvero la raccolta dei rifiuti che avviene selezionando in modo scrupoloso l’umido/organico, il vetro, l’alluminio, la plastica, la carta, è un dovere etico e morale di ogni cittadino. Sono molti i Comuni che in Italia possono vantare una gestione sostenibile dei rifiuti, in altre parole i cosiddetti Comuni Virtuosi che vantano percentuali molto alte di raccolta differenziata. Grazie alla raccolta porta a porta milioni di tonnellate di rifiuti non sono finite in discarica o nell’inceneritore e sono state recuperate e immesse nel ciclo virtuoso del riciclo.

 

COMUNE DI COMO

La guida alla raccolta differenziata per il Comune di Como è scaricabile: 

Si consiglia di consultare anche le seguenti pagine:

 

PER TUTTI GLI ALTRI COMUNI

Consultare il sito del proprio Comune e il sito di Aprica Spa  https://www.apricaspa.it/cittadini

 

 

Informazioni

* Campo Obbligatorio